(g.l.) A Lignano si sono appena spente le luci su Autori e vini, una formula vincente che abbina, sempre molto gradita, la presentazione di novità letterarie di famosi scrittori o giornalisti – gli ultimi sono stati Romano Prodi e Federico Rampini – a una etichetta rappresentativa di una cantina del Vigneto Fvg. Ovviamente, non con la pretesa di eguagliare minimamente il successo della “capitale” del turismo regionale, qualcosa del genere ora si sta facendo anche a Nimis. Questa sera, alle 20.30, infatti, nell’ambito della rassegna “Giovedì? Libri!!” a cura della Biblioteca comunale, diretta con grande passione e competenza da Angelica Pfister, sarà presentato un volume appena uscito e dedicato proprio alla città balneare dal titolo “Prima che Lignano cancelli i nostri passi” (Gaspari Editore). Così dopo la illustrazione da parte dello stesso autore, Renzo Brollo, seguirà la degustazione dei vini dell’azienda CaFelice. Iscrizioni alla mail nemasbiblio@hotmail.com o al numero 340.5154291.
Angelika Pfister
«Maddalena, sessantaquattro anni e una vita intera spesa come cameriera presso l’hotel Rex di Lignano Sabbiadoro dove lavora – si legge in una breve presentazione -, per non vedere più il mondo che sta fuori e così dimenticare il dolore per la perdita di un bambino appena nato. Alberto è un uomo di quarantasei anni, di cui cinque appena scontati nel carcere di Bollate. Fragile e impreparato a tutto, dopo la morte dei genitori, che lo hanno viziato per tutta la sua vita, si ritrova solo e senza prospettive. “Prima che Lignano cancelli i nostri passi” è la storia del loro incontro e del legame tra due persone figlie e vittime del medesimo abbandono, circondate da uomini che non riescono a morire, bambini che appaiono misteriosamente e zingari che ripuliscono tutto con l’aceto».
Per Renzo Brollo si tratta di un ritorno a Nimis. Due anni fa, infatti, aveva presentato “Il guaritore” (Diastema editrice, 2019), suscitando molto interesse. L’autore è nato a Gemona nel 1971, dove vive e lavora. Dal 2009 fa parte della redazione di Mangialibri. Ha ottenuto il secondo posto nei premi Leggimontagna del 2016 e Moak del 2018 e il primo premio Grenzen 2019. Tra gli altri, ha pubblicato anche “La montagna storta” (Bottega Errante, 2017). Sempre per la Gaspari Editore ha dato alle stampe “La casa dei corvi” (2020).
Renzo Brollo
—^—
In copertina, la bella immagine con cui si presenta al lettore il libro protagonista questa sera in Biblioteca a Nimis.